tel. +390574548911

Nuovo Reparto Chirurgico

Nuovo Reparto Chirurgico

A ottobre 2018, Istituto Medico Toscano inaugura il nuovo Reparto Chirurgico a ciclo continuo (con possibilità di ricovero), ideato e realizzato secondo i più elevati standard medici ed igienico-sanitari. Grazie a questa ristrutturazione, il nuovo Reparto può oggi ospitare, oltre alle varie tipologie di interventi in day-hospital, interventi più complessi che richiedono anche una degenza a seguito dell’intervento stesso.
Il nuovo Reparto è composto da tre sale operatorie, di cui una sala operatoria ISO5 (ossia il massimo livello di sterilità ottenibile), e da otto camere singole per il ricovero, nell’ottica di garantire ai nostri pazienti il massimo grado di comfort e privacy.

Massimo livello di sterilità ISO5

Le sale operatorie rappresentano gli ambienti sanitari ove è richiesto il controllo più accurato della sterilità ambientale. Poiché la maggiore fonte di batteri è l’equipe medica durante l’intervento, la più alta concentrazione di contaminanti è attorno al tavolo operatorio. Tale valore di microrganismi viene assunto come indice di sterilità di un ambiente e si esprime in numero di particelle che trasportano microrganismi.
La scelta del sistema di filtrazione e diffusione dell’aria per una sala operatoria riveste un ruolo decisivo nel mantenere il necessario livello di asetticità sul tavolo operatorio. A tale scopo, è infatti necessario non solo prevedere una filtrazione assoluta dell’aria immessa ma anche garantire che essa abbia un’adeguata velocità in modo ad assicurare l’esportazione dei batteri presenti dalla zona critica, ovvero dal lettino operatorio.
In questo senso, i plafoni filtranti DIF-OT consentono una diffusione controllata dell’aria al di sopra del teatro operatorio e rappresentano la scelta più adeguata per contenere la biocontaminazione. Grazie alle loro caratteristiche, possono ottenere livelli di sterilità in Classe ISO5 “Operation Simulated”, ovvero durante la fase di intervento, con l’equipe chirurgica in attività.

 

Possibilità di dilazionare i pagamenti senza interessi