tel. +390574548911

Chirurgia Refrattiva Laser

DI’ ADDIO AGLI OCCHIALI E ALLE LENTI A CONTATTO.

CHIRURGIA REFRATTIVA LASER: LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LA TUA VISTA!!

La Chirurgia Refrattiva Laser consente di correggere i difetti di vista (quali miopia, astigmatismo e ipermetropia) permettendo così di vedere bene senza occhiali o lenti a contatto. Con questa chirurgia il Laser rimuove parti microscopiche della cornea con estrema precisione, rimodellando la curvatura corneale e consentendo una corretta focalizzazione dei fasci luminosi sulla retina. Così facendo è possibile eliminare o ridurre i comuni difetti di vista.

Prima di sottoporsi all’una o all’altra procedura è fondamentale eseguire una visita oculistica ed un ulteriore visita di idoneità al trattamento laser, in cui verranno eseguiti una serie di esami computerizzati e di valutazione della produzione di lacrima. Solo dopo di ciò si potrà constatare se il paziente presenta i parametri per essere sottoposto in totale sicurezza e affidabilità alla procedura e dunque se è idoneo o meno, stimando inoltre i risultati che si potranno ottenere con il laser.

Attualmente presso l’Istituto Medico Toscano vi sono due tecniche di chirurgia refrattiva, PRK e Femtolasik, che sfruttano due laser di ultima generazione: di seguito una breve disamina delle tue tecniche all’avanguardia.

  • PRK o Cheratectomia fotorefrattiva è una procedura chirurgica che si serve di un solo laser, quello ad Eccimeri. Il giorno dell’interevento vengono instillate poche gocce di collirio anestetico negli occhi, garantendo così un intervento assolutamente indolore. Prima di iniziare l’intervento viene inserito un blefarostato per bloccare la palpebra del paziente. A tal punto il chirurgo rimuove manualmente una sottile membrana superficiale della cornea attraverso una spatola. Dopodiché il paziente fissa una piccola luce rossa per far individuare il centro ottico da parte dell’eye-tracker e poi viene applicato il laser ad eccimeri che in pochi secondi rimodella la cornea come desiderato, in modo che sia in grado di mettere correttamente a fuoco le immagini sulla retina. Verrà diminuita la curvatura corneale in caso di miopia, aumentata in caso di ipermetropia mentre, in caso di astigmatismo, il laser viene programmato per rimodellare solo alcune porzioni della cornea, in modo da ottenere una curvatura regolare. L’intervento è eseguito in day hospital, dura pochissimi minuti ed è eseguito in anestesia topica, che rende l’intervento assolutamente indolore. Al termine dell’intervento, viene applicata una lente a contatto terapeutica sull’occhio che, assieme ad una terapia di colliri prescritti dal chirurgo e da seguire rigorosamente, faciliterà il processo di guarigione della cornea (riepitelizzazione).

La PRK corregge l’errore refrattivo eliminando o riducendo la dipendenza da occhiali o da lenti a contatto. Con questo tipo di intervento laser non viene eseguita nessuna incisione sulla cornea. L’intera procedura dura circa 7-8 minuti.

  • Femtolasik: consiste in un’ innovativa tecnica laser precisa, rapida e indolore. L’ intervento di Femtolasik si serve di due laser (uno ad eccimeri ed un altro a femtosecondi) e di una procedura computer guidata e permette di ottenere risultati visivi eccezionali, senza bisturi, senza dolori e con un rapido recupero postoperatorio.

 

Questa tecnica prevede i seguenti momenti:

  • Instillazione di alcune gocce di collirio anestetico,
  • Posizionamento del paziente sul lettino mobile sotto il laser,
  • Applicazione di un piccolo divaricatore palpebrale,
  • Applicazione del laser a Femtosecondi che realizza un piccolo lembo corneale o “flap”,
  • Sollevamento del lembo corneale da parte del chirurgo,
  • Fissazione da parte del paziente di una piccola luce che consente la memorizzazione del centro ottico,
  • Trattamento laser vero e proprio mediante laser ad eccimeri, che rimodella la cornea,
  • Al termine del trattamento, riposizionamento del lembo corneale in sede.

Una volta terminate tali procedure, il paziente potrà uscire dalla sala senza l’applicazione di lenti a contatto terapeutiche, salvo diverse indicazioni.
A questo punto il chirurgo prescriverà una terapia con colliri, che dovrà essere seguita rigorosamente.

 

 

La tecnica Femtolasik permette il recupero della tua vista in poche ore, anche in presenza di difetti visivi importanti. L’impiego di questa metodica scongiura reazioni ed infiammazioni temporanee degli occhi, garantendo risultati visivi eccezionali.

Entrambe le tecniche sono sicure e all’avanguardia, ma solo in sede di visita pre operatoria si potrà decidere quale risulta la più indicata per il singolo caso, valutando rischi e benefici e rispondendo alle domande e alle esigenze di ogni singolo paziente.
I laser di ultima generazione in dotazione presso l’Istituto Medico Toscano consentono risultati incredibili e permettono di dire addio per sempre alla schiavitù dagli occhiali o dalle lenti a contatto.
Contatta l’Istituto per richiedere una visita di idoneità all’intervento laser così da saperne di più e da scoprire qual è il più adatto per te, per tornare a vedere finalmente bene. La visita è senza impegno ed il paziente deciderà in totale tranquillità se sottoporsi o meno alla Chirurgia laser.

Guarda il video sulla Chirurgia Refrattiva Laser, disponibile presso l’Istituto Medico Toscano! Capirai l’eccellenza chirurgica presente nella nostra clinica

Medici

Consulta i nomi dei medici specialisti per questo reparto.

Richiesta Prenotazione

Vuoi effettuare una richiesta di prenotazione per visite specialistiche, esami diagnostici o prelievi del sangue, sia generici che specifici?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il contact form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile per confermare la tua richiesta.