tel. +390574548911

Neurologia

Le nostre prestazioni

  • Visita Specialistica Neurologica

Che cos’è la Neurologia

La Neurologia è quella branca della medicina interna che si occupa di curare le patologie legate al sistema nervoso centrale; sistema periferico autonomo e somatico.

Il neurologo ha lo scopo di diagnosticare una determinata problematica riguardante il sistema nervoso e di andare a trattarla in maniera efficace.
Molto spesso i neurologi sono specializzati in patologie specifiche della disciplina come ad esempio demenza, sclerosi multipla, disturbi del sonno, problemi neuromuscolari, epilessia ecc…

Visita neurologica: come funziona e a cosa serve

Una visita neurologica permette di andare ad analizzare, prevenire e curare tutti quei disturbi che interessano il sistema nervoso centrale e quello periferico.
La visita permette di indagare sulle cause dei disturbi neurologici prima tramite un colloquio inerente al passato clinico e allo stile di vita condotto dal paziente, poi successivamente viene condotta un’analisi neurologica dei centri nervosi che comandano le funzioni automatiche, ricettive, motorie e impulsi la quale permette di valutare la condizione di salute del paziente e predisporre i modi e i tempi di intervento specialistico.

A seguito dei primi esami, il neurologo generalmente prescrive tutte le analisi di laboratorio (esame del sangue, esame radiologico, EMG…) necessarie per stabilire la diagnosi a fronte di tutti i dati clinici acquisiti, i quali permettono di intervenire sul disturbo in maniera mirata.

La Neurologia e le altre branche mediche

Riguardo la prevenzione e lo studio di alcuni disturbi neurologici, oggi la medicina neurologica si serve dell’intervento di altre discipline mediche come la psichiatria per i problemi comportamentali dovuti ad alterazioni del sistema nervoso, la geriatria per malattie ricorrenti nella terza età o la neurochirurgiaquando il paziente necessita di un intervento chirurgico nelle aree d’interesse del sistema nervoso.

Per la visita

Per permettere al medico di stabilire un quadro completo del paziente è utile che quest’ultimo porti con sé, i risultati degli esami precedenti prescritti dal medico curante o da altri specialisti.

Medici

Consulta i nomi dei medici specialisti per questo reparto.

Richiesta Prenotazione

Vuoi effettuare una richiesta di prenotazione per visite specialistiche, esami diagnostici o prelievi del sangue, sia generici che specifici?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il contact form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile per confermare la tua richiesta.